Cosa garantisce il marchio Akrux®

Il marchio Akrux® garantisce la qualità totaledei prodotti.

La quasi totalità dei grani duri prodotti oggi nel mondo, bio e convenzionale, sono ottenuti da varietà che hanno subito mutazioni genetiche indotte: con esposizioni a raggi x, raggi gamma o sostanze radioattive etc. Il grano duro Cappelli AKRUX® èun’antica varietà di grano duro conservato in purezza che non ha mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani duri modificati geneticamente.

Tecniche agronomiche per la produzione del grano a marchio AKRUX®

Utilizzo puro del grano duro a marchio Akrux® attraverso i metodi dell’agricoltura biologica: rotazioni colturali, sovesci di favino o di altre leguminose apportatrici di benefiche sostanze nutritive, consentono di ottenere un grano eccezionale dall’alto valore proteico e nutritivo. Il grano, dopo la mietitura, viene conservato in silos per garantire la non contaminazione con altri grani.

Molitura del grano a marchio AKRUX®

Gli sfarinati a marchio Akrux® sono ottenuti solo attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica preservando tutte le caratteristiche nutrizionali del chicco. La resa di macinazione influenza notevolmente la quantità di farine ottenute nonché la qualità degli sfarinati stessi, infatti aumentando il tasso di raffinazione diminuiscono le proteine e crescono gli amidi.

La pasta a marchio AKRUX®

La pastificazione con sfarinati a marchio Akrux® avviene attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica e solo attraverso tecniche di lavorazione che esaltano le le caratteristiche nutrizionali ed il sapore stesso del grano.

La trafilatura al bronzo

Rende la superficie della pasta ruvida dando la possibilità di trattenere meglio il condimento.

Essicazione a bassa temperatura

Inferiore ai 50° per un periodo che va dalle 24 ore fino alle 36 ore per i formati lunghi, garantisce il caratteristico sapore del grano e preserva tutte le caratteristiche organolettiche. L’essicazione ad alte temperature comporta invece l’appiattimento del sapore, la pasta mantiene maggiormente la cottura anche se ottenuta con grani scadenti e soprattutto risultano persi molte proprietà nutritive e alcuni aminoacidi.

La pasta Akrux® surgelata

Anche in questo caso la pastificazione con sfarinati a marchio AKRUX®avvieneattraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica e con la tecnica della  trafilatura al bronzoche rende la superficie della pasta ruvida dando la possibilità di trattenere meglio il condimento. Attraverso l’applicazione di alta tecnologia, immediata surgelazionein tempi brevissimi, si ottiene una un prodotto come “appena fatto”  che mantiene perfettamente il gusto e le caratteristiche organolettiche della pasta fresca.

Prodotti da forno a marchio AKRUX® SOLO 100% bio

I forni che intendono produrre e commercializzare i loro prodotti a marchio AKRUX®devono operare attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica e nel rispetto di tutte quelle tecniche di lavorazione che tendono ad esaltare le caratteristiche nutrizionali.

E’ consigliato l’utilizzo dei lieviti naturali (pasta madre) in quanto questi conferiscono al prodotto una maggiore digeribilità e una migliore conservazione, inoltre garantiscono profumo e fragranza unica nel tempo.

Sono vietati aromi miglioratori di sintesi anche in percentuali minime.

I forni dovranno adottare il Reg. CE 852/04 e l’ H.A.C.C.P. nelle varie fasi produttive e garantire la tracciabilità alimentare di ogni prodotto.

Il confezionamento deve mirare a mantenere tutte le caratteristiche di un prodotto integro e non inquinabile.

Lo stoccaggio dei propri prodotti dovrà avvenire in ambienti sani privi di fattori inquinanti.